+39 339 11 66 558
info@delloioiorestauri.com
P. IVA 09168401215
Vico Equense (NA)

Laura Dello Ioio è cresciuta a “pane e musei” ed in questo modo, la sua passione per l’arte si è sviluppata sino a diventare una professione.
Oggi è una restauratrice accreditata dal Ministero dei Beni Culturali all'esercizio della professione, laureata con 110/110 e Lode presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli in “Conservazione e restauro dei Beni Culturali”.
La sua tesi “Studio e restauro di uno yellow coffin custodito presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli” le ha consentito di ampliare le sue conoscenze anche nel mondo archeologico ed etnografico.
Dopo la laurea infatti, ha effettuato uno stage presso il “Laboratorio di conservazione di materiali organici” del British Museum di Londra, approfondendo lo studio e le tecniche di conservazione dei manufatti polimaterici.
Inoltre ha svolto uno stage presso il “Laboratorio di dipinti di piccolo e grande formato” del Museo del Prado di Madrid, accrescendo la sua conoscenza sulla conservazione di dipinti con supporto ligneo e tessile.
Terminate queste esperienze all’estero, decide di tornare in Italia per fondare il Laboratorio
“Dello Ioio Restauri” poichè crede fermamente che le conoscenze da lei acquisite vadano utilizzate per migliorare il suo territorio nativo, ricco di patrimonio culturale.
Il laboratorio “Dello Ioio Restauri” collabora con Collezionisti ed Enti privati (Antiquari, Gallerie, Case d'asta),
Enti ecclesiastici e religiosi (Curie, Parrocchie, Confraternite), Enti pubblici (Musei) su tutto il territorio nazionale.
Perito d'arte e antiquariato presso il Tribunale di Torre Annunziata di Napoli.